dynamic-accessibility-Bonus-ecobonus-2016Confermati per il 2016 l’ecobonus al 65% e la detrazione al 50% per le ristrutturazioni edilizie. Novità anche per gli ammortamenti

La Camera dà il via libera alla legge di Stabilità 2016, che ora passa nuovamente al Senato per l’ok definitivo. Tra le novità della manovra, la conferma anche nel 2016 dell’ecobonus al 65% e delladetrazione al 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia e una deduzione extracontabile del 40% per gli investimenti in beni strumentali.

Ecobonus

A decorrere dal 2016 l’attuale normativa prevederebbe una detrazione pari al 36% per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica, escludendo dalle agevolazioni fiscali gli enti che gestiscono l’edilizia residenziale pubblica.

La Legge di Stabilità 2016 conferma invece anche per il 2016 la detrazione del 65% (da suddividere in 10 quote annuali di pari importo).

La norma estende inoltre l’ecobonus agli interventi di efficientamento energetico degli Istituti autonomi per le case popolari per le spese sostenute per interventi realizzati su immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica, e per la domotica, quindi l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, pproduzione di acqua calda e climatizzazione delle unità abitative.

Interventi di ristrutturazione edilizia, acquisto di mobili e elettrodomestici

Stesso discorso per le spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, che comprendono quelli di bonifica dall’amianto e per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici (di classe non inferiore a A+) e altre apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

A decorrere dal 2016 l’attuale normativa prevede una detrazione pari al 36% fino a una spesa complessiva pari a 48mila euro. La legge di Stabilità conferma invece per il 2016 la detrazione del 50% (anche in questo caso da suddividere in 10 quote annuali di pari importo). In particolare, per gli interventi di ristrutturazione edilizia fissa un tetto fino a 96mila euro per unità immobiliare e per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici stabilisce il limite di 10mila euro.

Previste inoltre speciali detrazioni per l’acquisto di mobili ad arredo da parte delle giovani coppie (vale a dire nuclei familiari costituiti sia da coniugi che da conviventi, da almeno 3 anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni) che acquistano un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. Si tratta di una detrazione ai fini IRPEF pari al 50%per le spese sostenute nel 2016, fino un massimo di 16mila euro. Il beneficio in questione non è cumulabile con quello concernente le detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili.

PROROGA DETRAZIONE FISCALE ultima modifica: 2015-12-19T22:26:14+01:00 da clast-srl-2016-web