Eleganza, solidità, stile, fascino evocativo.
Valori senza tempo.
L’ argomento principe del sito Clast srl è naturalmente il mondo delle chiusure.
Che si parli di portoni sezionali o portoncini blindati, porte o chiusure industriali c’è un filo conduttore che unisce le tanti installazioni presentate, le soluzioni proposte o i nostri servizi: la qualità a 360° e l’attenzione per il dettaglio.
Questi valori non sono limitati alle nostre installazioni ed al nostro lavoro ma fanno parte del DNA dei proprietari e dei tecnici di Clast srl: non è solo un obiettivo aziendale ma un modo di vedere il mondo e di affrontare ogni situazione.
La nuova rubrica "Your Next DESIGN" parla proprio di questo: il connubio di eccellenza tra esigenze, soluzioni, stile e funzionalità.
Questo filo conduttore ci permetterà di raccontarvi storie, situazioni o descrivere opere d'arte. Che si parli di un oggetto ultratecnologico, di un monumento o di una teoria di pensiero sarà sempre la conferma che una "nuova porta" è stata aperta per la prima volta per trovare soluzioni ad una esigenza.
Inauguriamo la nuova rubrica con un monumento simbolo dell’antichità: la Porta dei Leoni di Micene.
Entrare in una città non è un semplice attraversamento di un confine. Sin dall’antichità questo gesto ha un valore simbolico molto forte, rappresenta idealmente diventare parte dei suoi ideali, del suo stile di vita, della sua tradizione.
Un sentimento molto forte nell’antichità dove la città era un mondo, una fortezza, il simbolo orgoglioso di potenza ed appartenenza ad una qualità della vita impensabile fuori dalle sue mura. Siamo in Grecia nel 1300 A.C, la cossiddetta “età Classica” deve ancora manifestarsi in tutto il suo splendore e Micene è un importantissimo centro politico, economico, militare. La società Ellenica è strutturata in “polis”, città: piccoli microcosmi che guidano interi territori e popolazioni.
I Micenei vogliono rimarcare con forza la loro storia e la loro potenza sia da quando un viandante varca la soglia della città e lo fanno con una porta monumentale. L’enorme architrave incastrato nelle mura monolitiche sorretto da due pilastri altrettanto imponenti viene sormontato da un gigantesco fregio triangolare. La forma non è casuale: l’arco a tutto sesto non era ancora una soluzione costruttiva diffusa e pressochè inutilizzata, sorreggere un tale peso non era una cosa tanto scontata. La soluzione adottata per avere una unica, gigantesca apertura, uno dei più pregevoli esempi di “falso arco” ancora esistenti, è geniale: creare una unica pietra che scarichi tutto il suo peso secondo le due diagonali verso i lati.
La muratura a blocchi megalitica si appoggia su questa sorta di capochiave centrale ma scarica il peso in diagonale evitando che l’architrave si infletta o si spezzi. Una soluzione pressochè sconosciuta per l’epoca, forse il primo esempio di studio ingegneristico accurato e minuzioso per una apertura di tali dimensioni. Il triangolo decorato è alto 2,90 metri; l’architrave che lo sostiene è lungo 5, profondo 2,50, alto nel centro 1 metro. La porta è larga 3 metri, profonda 1,20 alta 3,20. Si calcola che il solo architrave pesi circa 20 tonnellate.
Un concetto che amiamo ripetere spesso per le chiusure che proponiamo ai nostri clienti: la bellezza non è solo esteriore ma passa anche dall' ingegnerizzazione e dalle tecnologie che si celano dietro una soluzione estetica.
La grande pietra triangolare non era solo una elegante soluzione ad un problema statico: aveva per la città anche un altissimo valore simbolico. Le due leonesse con le teste rivolte verso l’esterno (le teste sono andate perdute) sono il simbolo di forza e fierezza e allo stesso tempo di una marcata aggressività. Il messaggio è chiaro e riflette a pieno una città guerriera come era Micene: le leonesse come gli abitanti non temono alcun attacco ma anzi si pongono in assetto minaccioso.
La città perse il suo prestigio nei secoli successivi ma la porta ha resistito millenni ed è ancora lì a testimoniare il suo messaggio e a mostrare la sua sfacciata e meravigliosa opera ingegneristica: il connubio tra qualità, perizia ed arte raggiunge queste vette non conosce età.
Fonti immagini: Wikipedia – multytheme.com